18 apr 2012

Amy (Ps3/Xbox360)

 


Amy è una bambina con strani poteri, ed è immune all'infezione zombesca che minaccia il pianeta. Lana, una ricercatrice sua amica, dovrà tentare di portarla al sicuro evitando di diventare lei stessa un mostro. Paul Cuisset ci offre un mix di generi interessante, ma eseguito davvero male. Sin troppo ancorato ai vecchi canoni dei survival horror, Amy è un titolo anacronistico dove controlli e realizzazione sono indietro di parecchi anni, mentre il poco che c’è di buono viene annullato dalle numerose ingenuità di un game design non al passo con i tempi. Enigmi, stealth, combattimenti, AI, fasi di ricerca e level design hanno un ché di antidiluviano. Ma la cosa peggiore sono le meccaniche trial & error associate a pochissimi checkpoint che costringono a ripetere numerose volte le stesse fasi di gioco. Ed è un peccato perché ci sono cose ottime, come il battito del cuore di Amy quando la si tiene per mano in prossimità di nemici, alcuni poteri speciali della piccola o il comportamento di certi personaggi rivelato tramite stacchi e split screen. Spiacente Cuisset, ma non siamo più nel 1992, e Flashback è ben lontano.




Pro:
-Concept accattivante
-Alcuni tocchi di classe


Contro:
-Tecnicamente scadente
-Gameplay noioso e mal progettato
-Costringe a ripetere ampie fasi più volte


Versione Migliore: La realizzazione tecnica, già modesta su 360, nella versione Ps3 mette il carico su tearing, cali di frame rate, gamma e texture inferiori. Se possibile optate per il 360.

Punto di vista: Se andate pazzi per i giochi horror o per gli stealth molto rigidi aggiungete 1 punto. Se perdete facilmente la pazienza, toglietene due.

Prezzo ideale: 5-6 Euro


Voto: 5/10






Nessun commento:

Posta un commento