28 nov 2011

Green Beret (Arcade)


Storico coin-op del 1985, ad opera di una Konami lanciatissima sul filone bellico. Un coraggioso soldato americano armato solo di coltello tenta un improbabile assalto tra le fila di diverse basi russe (da un sito missilistico a un areoporto) per liberare alcuni suoi commilitoni tenuti prigionieri. In un epoca ancora "pre-continue" il gioco risulta impegnativo ma equilibrato, e partita dopo partita l'obiettivo diventa sempre più a portata di mano. Green Beret non è invecchiato benissimo: per certi versi è limitato, ma risulta ancora appagante e impegnativo, ed alcune sue trovate come il lanciafiamme, i nemici scheletrizzati ed i soldati kamikaze sono ormai entrati nella storia del videogioco.


Pro:
-Gameplay appagante
-Impegnativo al punto giusto
-Ormai storico

Contro: 
-Graficamente essenziale
-Strutturalmente semplice
-Pochi livelli

Punto di vista: Se siete allergici al retrogaming o non sopportate i giochi a sfondo bellico, togliete 1 punto. Se ci avete giocato all'epoca in sala o apprezzate gli arcade vecchio stile aggiungetene uno.

Note: Il gioco è noto in America come Rush'n Attack (corri e attacca), titolo che si legge esattamente come "russian attack" (attacco russo). Il gioco uscì in piena guerra fredda e sfruttava tale filone, ma con una sorta di autocensura nel titolo.


Voto: 7/10





Nessun commento:

Posta un commento